Home » Le Attivita'

Le Attivita'

Allenamento funzionale

Allenamento funzionale - BodyTimeClub

Lo scopo dell'allenamento funzionale è quello di creare un programma in grado di predisporre gli atleti ad ogni eventualità fisica prendendo spunto dagli esercizi di tutti gli sport.

Per ottenere questo è necessario effettuare costantemente movimenti funzionali ad alta intensità sempre diversi coinvolgendo più muscoli e articolazioni contemporaneamente cercando di spostare carichi sempre più pesanti su lunghe distanze e di farlo velocemente.

I movimenti funzionali sono importanti perchè inducono una risposta neuro-endocrina elavata.

L'allenamento funzionale abbinato ad un naturale cameratismo fa scattare una naturale competizione ed un sano divertimento producendo un'intensità non raggiungibile in altro modo. Quindi lo scopo è quello di migliorare la resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità equilibrio e precisione.

In America questa tipologia di allenamento è stata resa necessaria per soldati dell'esercito, polizia e vigili del fuoco ed adottata dalle squadre universitarie più importanti.

Questa disciplina predispone al mantenersi giovane più di qualsiasi altra. Un atleta di solito deve esere forte, agile e resistente. In questo caso deve inoltre essere potente, flessibile, dotato di equilibrio e abilità generica.

In genere si può iniziare da due o tre allenamenti settimanali fino ad un massimo di cinque della durata variabile tra i 10 ed i 45 minuti.

Powerlifting

Powerlifting - BodyTimeClub

Il powerlifting è una disciplina sportiva competitiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nel sollevamento del massimo peso possibile in tre esercizi:

lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad "alzata di potenza", e gli atleti sono impegnati a sviluppare la forza massimale.

 

 

Cardio-Fitness

Cardio-Fitness - BodyTimeClub

OBIETTIVO DEL CARDIOFITNESS è essenzialmente quello di stimolare l'apparato cardiocircolatorio e respiratorio, ovvero innalzare la frequenza cardiaca ad un livello ritenuto ottimale per ottenere benefici per la salute e per la condizione fisica generale.

L'innalzamento della frequenza cardiaca può essere ottenuto con o senza attrezzi (mezzi), purché il tipo di esercizio scelto sia in grado di coinvolgere vari gruppi muscolari (intensità e durata) in modo tale che si verifichi una adeguata risposta organica. Pertanto il tapis roulant, la cyclette, l'ellittica, lo stepper, lo step, il vogatore, ecc. sono solo dei mezzi utili a facilitare l'attività di cardiofitness.

 

TERZA ETA'

Un'attività fisica di resistenza ben programmata in funzione dell'età e della condizione fisica oltre migliorare prioritariamente i parametri legati all'efficienza organica (cardiocircolatoria e respiratoria), apporta effetti positivi su altri organi e apparati:

  • Rallenta l'invecchiamento delle ossa e delle cartilagini 
  • Migliora la forza e il trofismo muscolare 
  • Migliora la postura 
  • Migliora la destrezza motoria
  • Rafforza il muscolo cardiaco
  • Aumenta la ventilazione polmonare
  • Migliora la termoregolazione corporea e il metabolismo energetico.
  • Aumenta la resistenza agli stress 
  • Facilita la stabilità emotiva.

Personal Trainer

Personal Trainer - BodyTimeClub

Il Personal Trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un'altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell'ambito della pratica dell'attività fisica. Il background culturale di un personal trainer è in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona. Gli obiettivi vengono realizzati in relazione alle esigenze o alle necessità di una persona, ai risultati che vorrebbe ottenere, al tempo che ha a disposizione per l’allenamento. Ma anche per individuare obiettivi consoni alle caratteristiche fisiche del cliente e senza creare false aspettative

Il Personal Trainer elaborerà il programma di allenamento personalizzato e finalizzato per una persona. Questo, per l'individuo che richiede un servizio di Personal Training, si traduce nell'avere esercizi muscolari e suggerimenti per l'allenamento adatti alle esigenze personali. La prgrammazione a medio e lungo termine del lavoro prevederà anche la modifica calibrata degli esercizi e del carico di lavoro, a seconda dei risultati ottenuti.

 

Altri servizi

Altri servizi - BodyTimeClub

MISURE ANTROPOMETRICHE


L’analisi della composizione corporea è un elemento utile qualora si voglia sapere in quali termini quantitativi i diversi e singoli compartimenti, formanti la massa corporea, contribuiscono nel determinare il peso corporeo totale ma ancora di più nobile e raffinata utilità si rivela qualora si voglia monitorare la variazione dei suoi 2 principali compartimenti (massa magra e massa grassa) in risposta ad un piano nutrizionale e di allenamento.

 

 

BodyTimeClub

Whatsapp Chat

BODY TIME CLUB S.A.S.Via Villoresi 2520091 Bresso MilanoP.IVA: 10171200156Tel: 0266500695palestrabodytime@gmail.com

facebook

facebook - BodyTimeClub

Logo

Instagram

Instagram - BodyTimeClub